ivana cecoli

Ivana Cecoli

Ivana Cecoli – Io non so se tu lo sai


2017

Album

  • Arrangiamenti Guido Sodo
  • Mix
  • Master

Ivana Cecoli – Io non so se tu lo sai

L’albo vanta di preziose collaborazioni: Syusy Blady ( feat in “ In Fuggivia” ), Jamall Ouassini, Guglielmo Pagnozzi, Giorgio Cavalli, Maurizio Piancastelli, Davide Fasulo, Guido Sodo, Pasquale Morgante, Giorgio Cavalli, Davide Zaccaria, Andrea Taravelli, Maria Giulia Mapelli, Pablo Ciallella, Paolo Caruso. Arrangiamenti di Guido Sodo, Davide Fasulo, Pasquale Morgante. Mixaggio al Groove Factory di Max Gardini.


Ivana Cecoli – Recensioni

Io non so se tu lo sai è il secondo lavoro in studio della cantautrice Ivana Cecoli, segue Il Mondo sopra un dito, datato 2009, ed è edito da San Luca Sound. Otto anni separano i due album, anni durante i quali Ivana però non si è staccata dalla musica, o meglio dallo strumento principe da lei utilizzato: la voce, dedicandosi allo studio dei suoi poteri e delle sue proprietà. Una vera e propria ricerca dell’artista sulle virtù del mezzo vocale e sul ruolo che esso gioca nei percorsi di trasformazione personale e lavoro su se stessi (…). E’ chiara fin dalla prima canzone dell’album un’attenzione particolare all’utilizzo della voce, la sua centralità, (…) che valorizza il suono delle parole all’interno del brano, facendocelo percepire quasi fosse un racconto. (…) Degna di menzione è anche la traccia interpretata con la poliedrica e frizzante Susy Blady: pezzo originale con una fisarmonica talvolta straniante che, insieme all’interpretazione, piu’ parlata che cantata, lo rende teatrale, differente e capace di accendere l’ascoltatore. (Tatiana Granata, Ondalternativa)

Oggi abbiamo il piacere di parlarvi di una gradevolissima artista: Ivana Cecoli. Un’artista nel vero senso della parola, di quelle che ricercano emozioni e le traspongono in note e sfumature melodiche, di quelle che sanno di come esse siano raggiungibili non solo tramite il talento, ma anche attraverso lo studio della musica. (…)Parlando del genere trattato da Ivana Cecoli e della sua musicalità, dobbiamo dire innanzitutto che grande importanza la assume la sua particolare e deliziosa voce, che ricorda quelle della grande scuola canora femminile di qualche decennio addietro; una voce che sa essere, a seconda delle situazioni, delicata o graffiante e che cela sempre, dietro le sue parole, una grande passionalità. Queste doti canore vengono inserite all’interno di un contesto cantautorale mutevole, in cui la musica d’autore spazia incantevolmente verso il folk, verso il jazz, a tratti addirittura verso la musica classica. “Io non so se tu lo sai”, la sua ultima produzione discografica, si è infatti presentato alle nostre orecchie con tutte queste belle caratteristiche, colpendoci non solo per le qualità vocali di Ivana, ma anche per le bellissime melodie presenti nelle tracce. Nove inediti in cui, ad esempio, pianoforte, violino o sezioni orchestrali strutturano in maniera egregia le classiche ballate tutte italiane, quelle ricche di emozioni e sentimenti, tra cui su tutte ci sentiamo di citare Goccia d’acqua. All’interno di “Io non so se tu lo sai” non mancano nemmeno delle tracce più vivaci, nelle quali l’interesse si focalizza sull’intreccio di suoni che viene prodotto dalla strumentazione, un intreccio corposo ma sempre elegante, come ad esempio viene mostrato in Che ninna che nanna (…) e noi non possiamo fare altro che collocare il suo lavoro discografico tra quelli più interessanti e piacevoli che ci è capitato di ascoltare e commentare. (“Io non so se tu lo sai”: la raffinata musica d’autore di Ivana Cecoli, Manuele Fofi)


Ivana Cecoli e Syusy Blady – In Fuggivia

Ivana Cecoli e Syusy Blady – In Fuggivia

Leave a Reply